Cerca insegnamenti o docenti



Storia romana - (Storia triennale; Beni culturali; SUA)
Roman History - [A-Z]

Stampa pagina

PIER GIUSEPPE MICHELOTTO , responsabile dell'insegnamento

CdL in SCIENZE DEI BENI CULTURALI (Classe L-1) Immatricolati dall'a.a. 2008/2009 - Laurea - 2012/2013

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentoprimo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • L-ANT/03 - Storia romana
Crediti (CFU) obbligatori9
Crediti (CFU) facoltativi-

Programma

Programma: Titolo del corso: Dalla cittÓ-stato all’impero circummediterraneo: trasformazioni e conflitti politici, istituzionali ed economico-sociali nella storia della repubblica romana.

I unitÓ didattica (20 ore – 3 CFU): Nuclei fondanti e caratteri generali della storia romana. Storiografia e antiquaria. La periodizzazione. La nascita della civitas. Gli ordinamenti gentilizi. Dalla monarchia allo stato repubblicano. Il conflitto patrizio-plebeo. Roma e il mondo italico: la prima espansione nell’Italia centrale. Gli strumenti dell’espansionismo: il modello federale, il modello annessionistico e il modello coloniario.

II unitÓ didattica (20 ore – 3 CFU): La parificazione degli ordini e la nuova nobilitas. Gli equites e le nuove forme di ricchezza. Il problema dell’ager publicus. L’espansione di Roma nel Mediterraneo. Le province. Proroghe dei comandi e clientele militari. Il secolo delle guerre civili e la restaurazione augustea.

III unitÓ didattica (20 ore – 3 CFU): Le province e l’impero. La diffusione della civitas. Governo centrale e autonomie locali. Processi di interazione e di integrazione politica, culturale e religiosa nelle province. La persistenza delle identitÓ culturali e religiose locali. Spinte autonomistiche e fenomeni di resistenza alla ellenizzazione e alla romanizzazione nelle province.



Bibliografia e programma d’esame:
Gli studenti saranno tenuti a conoscere approfonditamente:
a) gli argomenti trattati durante le lezioni e a studiare testi, documenti e altri materiali che verranno indicati e/o distribuiti nel corso dell’a.a.;
b) uno dei seguenti manuali:
- G. Brizzi, Roma. Potere e identitÓ, dalle origini alla nascita dell’impero cristiano, Bologna, “PÓtron”, 2012,
- G. Geraci, A. Marcone, Storia romana; Firenze, “Le Monnier”, 2002;
- M. Pani, E. Todisco, Storia romana, Roma, “Carocci”, 2008
c) il volume di G. Poma, Le istituzioni politiche del mondo romano, Bologna, “Il Mulino”, 2009▓;
d) un volume a scelta fra quelli sotto indicati:
- J Andreau, R. Descat, Gli schiavi nel mondo greco e romano, Bologna, “Il Mulino”, 2009
- F. Jacques, J. Scheid, Roma e il suo impero. Istituzioni, economia, religione, Roma-Bari, “Laterza”, u.e.
- E. Lo Cascio, Roma imperiale. Una metropoli antica, Roma, “Carocci”, 2000.
- C. Viglietti, Il limite del bisogno. Antropologia economica di Roma arcaica, Bologna, “Il Mulino”, 2011.
- G. Alf÷ldy, Storia sociale dell’antica Roma, Bologna, “Il Mulino”, u.e.
- A. Giardina, L’uomo romano, Roma-Bari, “Laterza”, u.e.
- Ch. Gabrielli, Moneta e finanza a Roma in etÓ repubblicana, Roma, “Carocci”, 2012.
- E. James, I barbari, Bologna, “Il Mulino”, 2001.
- M. Beard, Prima del fuoco. Pompei. Storie di ogni giorno, Roma-Bari, “Laterza”, 2011.
- E. Meyer-Zwiffelhoffer, Storia delle province romane, Bologna, “Il Mulino”, 2001.
- A. Carandini, Le case del potere nell’antica Roma, Roma-Bari, “Laterza”, 2010.
- Y. Roman, Adriano, Roma, “Salerno Editrice”, 2011.
- A. Ibba, L’Africa Mediterranea in etÓ romana (202 a.C. – 442 d.C), Roma, “Carocci”, 2012.

NB: Gli studenti del curriculum di “Storia e conservazione dei beni teatrali, cinematografici e televisivi” (CdL in Scienze dei beni culturali), per cui l’esame di Storia romana vale 6 crediti, sono esentati dal modulo 3 e dalla lettura prevista al punto d).

Gli studenti assolutamente impossibilitati a frequentare le lezioni dovranno attenersi al programma d’esame sotto indicato.
Gli studenti non frequentanti che sosterranno l’esame da 9 crediti saranno tenuti a conoscere approfonditamente:
a) uno dei seguenti manuali:
- G. Brizzi, Roma. Potere e identitÓ, dalle origini alla nascita dell’impero cristiano, Bologna, “PÓtron”, 2012,
- G. Geraci, A. Marcone, Storia romana; Firenze, “Le Monnier”, 2002;
- M. Pani, E. Todisco, Storia romana, Roma, “Carocci”, 2008.
b) il volume di G. Poma, Le istituzioni politiche del mondo romano, Bologna, “Il Mulino”, 2009;
c) i seguenti due volumi:
- F. Jacques, J. Scheid, Roma e il suo impero. Roma-Bari, “Laterza”, u.e.;
- G. Alf÷ldy, Storia sociale dell’antica Roma, Bologna, “Il Mulino”, u.e.
d) due volumi a scelta tra quelli sotto indicati:
- A. Giardina (Ed.), L’uomo romano, Roma-Bari, “Laterza”, u.e.
- M. Beard, Prima del fuoco. Pompei. Storie di ogni giorno, Roma-Bari, “Laterza”, 2011
- J. Andreau, R. Descat, Gli schiavi nel mondo greco e romano, Bologna, “Il Mulino”, 2009
- E. Lo Cascio, Roma imperiale. Una metropoli antica, Roma, “Carocci”, 2000.
- C. Viglietti, Il limite del bisogno. Antropologia economica di Roma arcaica, Bologna, “Il Mulino”, 2011.
- A. Carandini, Le case del potere nell’antica Roma, Roma-Bari, “Laterza”, 2010.
- Ch. Gabrielli, Moneta e finanza a Roma in etÓ repubblicana, Roma, “Carocci”, 2012.
- E. Meyer-Zwiffelhoffer, Storia delle province romane, Bologna, “Il Mulino”, 2001.
- E. James, I barbari, Bologna, “Il Mulino”, 2011.
- Y. Roman, Adriano, Roma, “Salerno Editrice”, 2011.
- A. Ibba, L’Africa Mediterranea in etÓ romana (202 a.C. – 442 d.C), Roma, “Carocci”, 2012


Gli studenti non frequentanti che sosterranno l’esame da 6 crediti saranno tenuti a conoscere approfonditamente:
a) uno dei seguenti manuali:
- G. Brizzi, Roma. Potere e identitÓ, dalle origini alla nascita dell’impero cristiano, Bologna, “PÓtron”, 2012,
- G. Geraci – A. Marcone, Storia romana, Firenze, “Le Monnier”, 2008;
- M. Pani, E. Todisco, Storia romana, Roma, “Carocci”, 2008.
b) il volume di G. Poma, Le istituzioni politiche del mondo romano, Bologna, “Il Mulino”, nuova edizione, 2009;
c) due volumi a scelta fra quelli sotto indicati:
- F. Jacques, J. Scheid, Roma e il suo impero. Istituzioni, economia, religione, Roma-Bari, “Laterza”, u.e.;
- E. Lo Cascio, Roma imperiale. Una metropoli antica, Roma, “Carocci”, 2000;
- G. Alf÷ldy, Storia sociale dell’antica Roma, Bologna, “Il Mulino”, u.e.
- A. Giardina (Ed.), L’uomo romano, Roma-Bari, “Laterza”, u.e.
- M. Beard, Prima del fuoco. Pompei. Storie di ogni giorno, Roma-Bari, “Laterza”, 2011.
- J Andreau, R. Descat, Gli schiavi nel mondo greco e romano, Bologna, “Il Mulino”, 2009
- C. Viglietti, Il limite del bisogno. Antropologia economica di Roma arcaica, Bologna, “Il Mulino”, 2011.
- A. Carandini, Le case del potere nell’antica Roma, Roma-Bari, “Laterza”, 2010.
- E. James, I barbari, Bologna, “Il Mulino”, 2011.
- Y. Roman, Adriano, Roma, “Salerno Editrice”, 2011.
- A. Ibba, L’Africa Mediterranea in etÓ romana (202 a.C. – 442 d.C), Roma, “Carocci”, 2012
- E. Meyer-Zwiffelhoffer, Storia delle province romane, Bologna, “Il Mulino”, 2001.
- Ch. Gabrielli, Moneta e finanza a Roma in etÓ repubblicana, Roma, “Carocci”, 2012.



09-08-2012

ModalitÓ di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
ModalitÓ di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ANT/03 - Storia romana - Crediti: 9
AttivitÓ didattiche previste

Lezioni: 60 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ANT/03 - Storia romana - Crediti: 3
AttivitÓ didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ANT/03 - Storia romana - Crediti: 3
AttivitÓ didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ANT/03 - Storia romana - Crediti: 3
AttivitÓ didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
PIER GIUSEPPE MICHELOTTO , responsabile dell'insegnamentogiovedi', ore 13.30 - 16.30, per appuntamento (via e-mail).Sezione di Storia antica