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Letteratura italiana - [A - L]
Italian literature - [A-Z]

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LUCA ANTONIO MARIA DANZI , responsabile dell'insegnamento

CdL in SCIENZE DEI BENI CULTURALI - (Classe L-1) Immatricolati dall'a.a. 2008/2009 - Laurea - 2012/2013

Insegnamento obbligatorio
Anno di corso
Periodo di svolgimentosecondo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • L-FIL-LET/10 - Letteratura italiana
Crediti (CFU) obbligatori9
Crediti (CFU) facoltativi-

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-FIL-LET/10 - Letteratura italiana - Crediti: 9
Attività didattiche previste

Lezioni: 60 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-FIL-LET/10 - Letteratura italiana - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-FIL-LET/10 - Letteratura italiana - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-FIL-LET/10 - Letteratura italiana - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
LUCA ANTONIO MARIA DANZI , responsabile dell'insegnamentoil docente riceve gli studenti il MERCOLEDI', dalle 15-18Sez. di Filologia moderna, II piano sottotetto, in via Festa del Perdono

Programma d'esame

Titolo del corso Strumenti e testi della Letteratura italiana
I unità didattica Elementi di analisi testuale
II unità didattica Il Principe di Machiavelli
III unità didattica Il Giorno di Parini

I unità didattica
Elementi di analisi testuale
L’unità didattica è propedeutica all’analisi dei testi letterari; in aula si affronteranno alcuni dei testi poetici più significativi attraverso un’analisi formale (di genere, tematica, metrica, linguista e stilistica) volta ad evidenziare la struttura del testo. Si forniranno inoltre alcuni elemanti di Storia letteraria.
Le competenze acquisite nella I unità didattica saranno fondamentali per il superamento della prova scritta e costituiscono le basi per affrontare le due successive unità.

II unità didattica
Il principe di Machiavelli
Lettura, analisi e commento dell'opera.

III unità didattica
Il Giorno di Parini
Lettura, analisi e commento dell'opera.

Modalità dell'esame:
L’esame sarà articolato in una prova scritta, obbligatoria e preliminare, e in un esame orale:
a) la prova scritta sarà costituita da due parti, una relativa alla I unità didattica e una relativa alla II unità didattica. La I unità sarà valutata con una batteria di domande a risposta chiusa finalizzate a verificare la conoscenza di base su nozioni storico letterarie e formali relative ai secc. XIII-XIX. Sarà valutata quindi la padronanza dei fondamenti della disciplina (periodizzazione; date; generi; struttura, temi e storia delle opere principali; questioni di retorica e metrica; ecc.), acquisiti sia a lezione sia attraverso lo studio di manuali (per cui si rimanda alla Bibliografia più avanti).
In particolare, le domande a risposta chiusa riguarderanno le seguenti epoche e autori (periodizzazione, struttura): Federico II, i Siciliani e l’invenzione del sonetto. I Siculo-toscani e Guittone d’Arezzo. Il prestilnovismo, Guido Guinizelli e la canzone. Lo stilnovo, Guido Cavalcanti e la ballata. Dante: le Rime, la Vita Nova, le rime petrose, i trattati e la Commedia. Petrarca: il Secretum e i Rerum vulgarium fragmenta (storia del testo, struttura, metri, temi, lingua). Boccaccio, Decameron. La cultura umanistica e cortigiana (i centri principali: Ferrara, Firenze, Napoli). La Firenze medicea (Poliziano, Stanze e Lorenzo de’ Medici). Sannazaro e l’Arcadia. I romanzi in ottave (Boiardo e l’Orlando innamorato). Machiavelli e il Principe. Castiglione e Il cortegiano. Bembo e le Prose della volgar lingua. La lirica rinascimentale (Bembo e Della Casa). Ariosto: le Satire e il Furioso (storia delle redazioni, struttura, temi e lingua, entrelacement). Tasso: Gerusalemme liberata, Aminta, Marino e L’Adone. La lirica barocca e il concettismo. La prosa scientifica: Galileo Galilei. L’opposizione al barocco: Chiabrera e l’Arcadia. Metastasio e il melodramma. La riforma teatrale di Goldoni. Alfieri, la tragedia e la Vita. L’illuminismo. Pietro e Alessandro Verri, il «Caffè» e Beccaria. Il Cesarotti. L’Ossian e il verso sciolto. Parini, Il giorno e le Odi. Il neoclassicismo. Ugo Foscolo: i sonetti, l’Ortis e la tradizione del romanzo epistolare, i Sepolcri, le Grazie. Il romanticismo e le polemiche classico-romantiche. Il «Conciliatore». Manzoni: gli Inni sacri, le tragedie, i Promessi sposi (il genere del romanzo storico, la questione del vero e le teorizzazioni, la storia del testo e la lingua). Leopardi: lo Zibaldone e la filosofia, le Operette morali (modelli, stile, temi), i Canti (i temi e l’evoluzione metrica).

Si fornisce, a mero scopo esemplificativo, un campione delle domande che si potranno avere allo scritto:
Quale accento del settenario è fisso?
a) primo b) terzo c) sesto d) settimo
In quale anno furono edite per la prima volta le Operette morali?
a) 1720 b) 1798 c) 1827 d) 1838
Durante quale evento è ambientata la Gerusalemme Liberata?
a) Prima crociata b) Guerre tra Carlo Magno e gli Arabi c) Caduta di Costantinopoli d) Terza crociata
Chi è l’autore dell’Aminta?
a) Della Casa b) Metastasio c) Poliziano d) Tasso

2. Le altre unità didattiche saranno oggetto o della prova scritta tramite una domanda a risposta aperta incentrata su un aspetto specifico del testo in esame (lo studente dimostrerà la conoscenza tanto dell’opera quanto delle questioni critiche e stilistiche affrontate durante il corso); o dell’esame orale. Il docente comunicherà per tempo la scelta del modulo da presentare all’orale.
L’esame orale potrà essere sostenuto dopo il superamento della prova scritta, in una qualunque delle sessioni successive, entro due anni dall’inizio del corso. Le prove scritte e orali avranno luogo secondo il calendario stabilito dalla Facoltà.

Bibliografia:
I unità didattica
I materiali per la I unità didattica sono costituiti dai testi dell’antologia delle Superiori.
Oltre agli appunti presi a lezione, gli studenti potranno prepararsi facendo ricorso a qualsiasi manuale delle Superiori.
Agli studenti che intendessero approfondire l’analisi dei testi poetici si consiglia:
- Sergio Bozzola, La lirica. Dalle origini a Leopardi, Bologna, il Mulino, 2012
Per rinfrancare le nozioni base di metrica e di retorica si consigliano (a scelta)
- P. Beltrami, Gli strumenti della poesia, Bologna, il Mulino;
- G. Lavezzi, I numeri della poesia, Roma, Carocci ;
- B. Mortara Garavelli, Prima lezione di retorica, Roma-Bari, Laterza.

II unità didattica (prova scritta)
Gli studenti dovranno disporre della seguente edizione
- Niccolò Machiavelli, Il principe, a cura di Giorgio Inglese, Torino, Einaudi, 2000
Letture critiche:
- Introduzione di G. Inglese e il saggio di Federico Chabod in Appendice all’edizione adottata.
- Giorgio Inglese, Per Machiavelli. L’arte dello stato, la cognizione delle storie, Roma, Carocci, 2006, pp. 45-91.
Gli studenti non frequentanti porteranno inoltre
Giorgio Inglese, Il Principe (De principatibus) di Niccolò Machiavelli, in Letteratura italiana diretta da A. Asor Rosa, Umanesimo e
Rinascimento: le opere 1400-1530, Roma 2007, pp. 277-352,

III unità didattica (esame orale)
Gli studenti dovranno disporre della seguente edizione
- Giuseppe Parini, Il giorno - Le odi, a cura di Giuseppe Nicoletti, Milano, Bur 2012
Agli studenti che avessero interessi letteari più scientifici si consiglia l’edizione
- Giuseppe Parini, Il Giorno , edizione critica a cura di Dante Isella, commento di Marco Tizi, voll. 2, Milano-Parma, Fondazione Pietro Bembo-Guanda, 1996
Il giorno di Parini
Per l’esame orale, gli studenti dovranno preparare i seguenti segmenti dell’opera:
Il mattino (1763)
vv. 1-619
vv. 745-807
vv. 929-943
vv. 985-1083
Il mezzogiorno (1765)
vv. 24-76
vv. 112-161
vv. 231-357
vv. 447-844
vv. 1035-1376

Letture critiche:
- Introduzione di G. Nicoletti all’edizione adottata.
Ulteriori indicazioni bibliografiche facoltative sulla storia della fortuna del Giorno verranno fornite durante il corso. Il programma
dettagliato dei segmenti testuali da portare all’esame orale sarà pubblicato sul sito alla fine delle lezioni.


Gli studenti non frequentanti aggiungeranno al programma il saggio di Gennaro Barbarisi, Giuseppe Parini, in Il Settecento, voll. VI della Storia della Letteratura italiana, diretta da E. Malato, Roma, Salerno Editore, 1998.


23/05/2013