Cerca insegnamenti o docenti



Metodologia della ricerca archeologica - [A-Z]
Methodology of archaeological researc - [A-Z]

Stampa pagina

FEDERICA CHIESA , responsabile dell'insegnamento

CdL in SCIENZE DEI BENI CULTURALI (Classe L-1) Immatricolati dall'a.a. 2008/2009 - Laurea - 2012/2013

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentosecondo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • L-ANT/10 - Metodologie della ricerca archeologica
Crediti (CFU) obbligatori6
Crediti (CFU) facoltativi3

Programma

Programma: Titolo del corso: Metodologie della ricerca archeologica

I unità didattica: (20 ore-3 crediti): Introduzione all’archeologia come scienza umana: dai metodi al metodo.
Introduzione alle scienze archeologiche dalla Preistoria all’Archeologia Classica. I più importanti manuali archeologici. Storia dell’archeologia attraverso le fonti (da Nabonedo in Iraq alla purificazione di Delo) ed evoluzione del metodo attraverso gli scavi storicamente più importanti: l’allestimento della cronologia mediterranea sulla base storica e stratigrafica dagli scavi, dalle liste faraoniche alla Grecia dell’età del Bronzo sino al Vicino Oriente. Il concetto di cronologia assoluta e cronologia relativa. I contributi fondamentali delle Scuole inglesi, francesi e italiane alla definizione del metodo sul campo e le maggiori personalità di studiosi e scavatori del Novecento: da Wheeler a Leroi-Gourhan, da Barker ad Harris sino a Carandini. L’importazione del metodo anglosassone in Italia. Lettura e interpretazione dei dati: le Scuole di pensiero teoriche. Dalla New Archaeology al Post-Processualismo e alle sue derivazioni, dalla Gender Archaeology all’Agency etc. Esempi di lettura di necropoli attraverso gli indicatori archeologici.

II unità didattica: (20 ore-3 crediti): Archeologia sperimentale
L’archeologia sperimentale e i suoi campi di applicazione. Storia dell’archeologia sperimentale. I contributi dell’etnologia e del folklore, dell’antropologia e dell’etnoarcheologia.
La nasciat dell'etnoarcheologia. Esemplificazioni applicative, ipotesi di lavoro nei diversi ambiti dell’archeologia (preistorica, preclassica e classica). L’etnoarcheologia attraverso tre esemplificazioni: la ricostruzione delle unità abitative, le attività artigianali, l’etnomusicologia.


III unità didattica: (20 ore-3 crediti): La ricerca sul campo: dal terreno all’edizione
La valutazione del sito da indagare: La ricognizione archeologica o survey e le sue tipologie in ragione agli scopi da perseguire nel quadro dell’archeologia ambientale e in previsione degli interventi sul terreno. Crop-markers, fotografia aerea, metodi geoelettrici, geofisici, GPS, GIS etc. L’allestimento e l’organizzazione del cantiere. La procedura moderna di scavo: il concetto di strato e di stratigrafia e la sua rappresentazione attraverso il diagramma stratigrafico o matrix di Harris. Simulazioni ed esercitazioni a proposito delle ricostruzioni delle sequenze stratigrafiche. Il regime della documentazione e la strumentazione, specialmente ai fini del rilievo (livello ottico, stazione elettronica totale). Le tecnologie in uso. Il rilievo manuale: il disegno archeologico (piante di scavo, piante di fase, sezioni etc.). Le riprese fotografiche. L’apporto delle scienze naturali e la bioarcheologia: archeobotanica, archeozoologia, paleoantropologia. Casi esemplari in scavi recenti. Cronologia assoluta e cronologia relativa attraverso le datazioni cronometriche e radiometriche (varve, dendrocronologia, radiocarbonio, termoluminescenza, etc.).
Lo studio dei manufatti: i concetti di tipologia e classificazione, funzione e contesto. Le tabelle delle associazioni, l’ausilio dei sistemi matematico-statistici. Esemplificazioni.
L’apporto dell’informatica nella schedatura dei materiali e la concezione del data-base in relazione ai vari tipi di scavo. La pubblicazione dello scavo.

Nell’ambito del corso sono, inoltre, previste almeno tre conferenze di approfondimento su temi specialistici tenute da studiosi del settore.



Bibliografia:
INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE
C. RENFREW-P.BAHN, Archeologia. Teorie, metodi, pratica, Bologna 2006 (Zanichelli); le parti da studiare, salvo le schede se non espressamente menzionate, sono: Cap. I, pp. 1-32; Cap. III, tutto ivi comprese le schede; Cap. IV, pp. 108-155, ivi comprese le schede 4.2, 4.3, 4.6; Cap. V, pp. 178-182, scheda 5.4; Cap. VI , pp. 227-250, ivi comprese le schede 6.4, 6.6, 6.7; Cap. VII, pp. 267-270, 302-304, ivi comprese le schede 7.2, 7.4, 7.6; Capitolo X, pp. 385-387, 408-409, scheda 10.2; Capitolo XI, pp. 421-477; 481-491, ivi comprese le schede 12.3, 12.4, 12.7, 12.9.
F. CHIESA, Orme sull’acqua, orme nella terra. Temi di metodo in archeologia, Milano (Mimesis) (in stampa).
Inoltre e a scelta uno dei seguenti volumi:
A. GUIDI, I metodi della ricerca archeologica, Roma-Bari (Laterza)
E. C. HARRIS, Principi di stratigrafia archeologica, Milano (Longanesi)
Oppure i due volumetti: E. GIANICHEDDA, Archeologia teorica, Carocci e M. VIDALE, Che cos'è l'etnoarcheologia, Carocci.

Per gli studenti non frequentanti:
Al manuale di RENFREW-BAHN e al volumetto di HARRIS, entrambi obbligatori,si aggiungerà a scelta o o uno degli altri due testi sopraccitati di Guidi o di Harris oppure i due volumetti insieme di Vidale e Gianicchedda.
In particolari casi richiesti dallo studente si potrà concordare il programma di esame con il docente, fermo restando il manuale base di Renfrew-Bahn.



09-08-2012

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ANT/10 - Metodologie della ricerca archeologica - Crediti: 9
Attività didattiche previste

Lezioni: 60 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ANT/10 - Metodologie della ricerca archeologica - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ANT/10 - Metodologie della ricerca archeologica - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

facoltativo

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ANT/10 - Metodologie della ricerca archeologica - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
FEDERICA CHIESA , responsabile dell'insegnamentovenerdì dalle ore 10 alle ore 13sezione di Archeologia