Cerca insegnamenti o docenti



Storia del melodramma - [A-Z]
History of melodrama - [A-Z]

Stampa pagina

CLAUDIO TOSCANI , responsabile dell'insegnamento

CdL in SCIENZE DEI BENI CULTURALI (Classe L-1) Immatricolati dall'a.a. 2008/2009 - Laurea - 2012/2013

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentoprimo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • L-ART/07 - Musicologia e storia della musica
Crediti (CFU) obbligatori6
Crediti (CFU) facoltativi3

Programma

Programma: Argomento generale del corso: Orientalismo ed esotismo nell’opera dell’Ottocento
Modulo A: L’opera in musica: gli aspetti strutturali, la drammaturgia, l’estetica
Modulo B: Lineamenti di storia del melodramma
Modulo C: Declinazioni dell’orientalismo musicale nel melodramma dell’Ottocento
Il corso si articola in tre moduli di 20 ore ciascuno, per un totale di 60 ore. Ciascun modulo corrisponde a 3 crediti. Gli studenti nel cui curriculum l’insegnamento viene computato per 9 crediti sosterranno l’esame su tutti e tre i moduli. Gli studenti per i quali l’insegnamento viene computato per 6 crediti sosterranno l’esame sui moduli A e B.
La frequenza regolare al corso è vivamente consigliata. Gli studenti che per serie e motivate ragioni non possono seguire le lezioni, nella loro globalità o in parte, sostituiranno la frequenza con lo studio individualedei testi appositamente indicati nel programma d’esame.
In attesa del ripristino della Mediateca (v. Noto 8, V piano, aula K51), i DVD e/o i CD delle opere il cui ascolto è parte integrante del programma sono disponibili presso la Biblioteca della Sezione Musica (via Noto 6, II piano). Oltre ai supporti sonori, presso la stessa Biblioteca sono disponibili i libretti (scaricabili anche dal sito della Sezione Musica, http://www.unimi-musica.it/SeM/), gli spartiti e le partiture delle opere trattate durante il corso.
Una copia dei saggi compresi nel programma d’esame e segnati da un asterisco* è disponibile, in formato digitale, presso la segreteria didattica del Dipartimento (ufficio della sig.a Tiziana Porcino, via Noto 6, I piano, lunedì-giovedì ore 10-12.30 e 13.30-14.30, venerdì 10-12).

Gli studenti che desiderano preparare una tesi di laurea, triennale o specialistica, sono invitati a concordare un colloquio con il docente nell’orario di ricevimento.
Altre informazioni sui corsi della Sezione Musica del Dipartimento (contatti con i docenti, avvisi, date e programmi degli esami, laboratori, stages, conferenze, attività, strumenti bibliografici) sono disponibili all’indirizzo http://www.unimi-musica.it/SeM/.

PROGRAMMA D’ESAME
Lo studente dovrà approfondire la conoscenza del melodramma nei suoi aspetti storici e teorici, preparandosi sulle parti seguenti del Manuale di storia della musica di ELVIDIO SURIAN (4 voll., 3a ed. riv. Milano, Rugginenti, 2002-2003):
- vol. I, cap. 13 (pp. 271-286), cap. 14 (pp. 287-299);
- vol. II, cap. 18 (pp. 65-95), cap. 19 (pp. 97-197), cap. 22 (§ Il teatro di Mozart, pp. 354-370);
- vol. III, cap. 25 (pp. 145-173), cap. 26 (pp. 175-233), cap. 27 (pp. 235-267).

Unità didattica A
GLORIA STAFFIERI, Un teatro tutto cantato. Introduzione all’opera italiana, Roma, Carocci, 2012.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a integrare il programma d’esame con i saggi seguenti:
in Enciclopedia della musica, a cura di Jean-Jacques Nattiez, IV: Storia della musica europea, Torino,c Einaudi, 2004:
REINHARD STROHM, Aria e recitativo. Dalle origini all’Ottocento, pp. 416-429*
EMANUELE SENICI, Tipologia dei generi nel teatro musicale, pp. 624-640*
MARCO BEGHELLI, Morfologia dell’opera italiana da Rossini a Puccini, pp. 894-921*
CARL DAHLHAUS, Le strutture temporali nel teatro d’opera, in La drammaturgia musicale, a cura di Lorenzoc Bianconi, Bologna, Il Mulino, 1986, pp. 183-193.*
FRITS NOSKE, Procedimenti semiotici nel dramma musicale, in Dentro l’opera. Struttura e figura nei drammi musicali di Mozart e Verdi, Venezia, Marsilio, 1993, pp. 337-347.*

Unità didattica B
Gli studenti dovranno ascoltare con attenzione e dimostrare di conoscere le opere seguenti (oggetto di analisi durante il corso), affiancando l’ascolto alla lettura del libretto (gli studenti che intendono laurearsi in una disciplina musicologica uniranno all’ascolto anche la lettura dello spartito o della partitura):
- Claudio Monteverdi, L’Orfeo
- Antonio Vivaldi, Orlando furioso
- Wolfgang Amadeus Mozart, Don Giovanni
- Gioachino Rossini, Il barbiere di Siviglia
- Gaetano Donizetti, Lucia di Lammermoor
- Richard Wagner, Lohengrin
- Giacomo Puccini, La bohème
- Benjamin Britten, Peter Grimes
Gli studenti non frequentanti potranno accompagnare all’ascolto la lettura di un’antologia di saggi critici che al termine del corso verrà messa a disposizione, in formato digitale, presso la segreteria didattica del Dipartimento (via Noto 6, I piano). Per chi desidera ulteriori approfondimenti e legge il francese, sono utili i numeri di «L’avant-scène opéra» corrispondenti alle opere del programma, che contengono una dettagliata guida all’ascolto e sono disponibili in Biblioteca. Sulle stesse opere si possono consultare anche le voci corrispondenti nel New Grove Dictionary of Opera (London, Macmillan, 1992) e nel Dizionario dell’opera (Milano, Baldini & Castoldi, 1996, consultabile anche online).

Unità didattica C
JEAN-PIERRE BARTOLI, Orientalismo ed esotismo sino all’epoca di Debussy, in Enciclopedia della musica, a cura di Jean-Jacques Nattiez, V: L’unità della musica, Torino, Einaudi, 2005, pp. 259-284.*
FABRIZIO DELLA SETA, «O cieli azzurri»: esotismo e discorso drammatico in «Aida», in «...non senza pazzia ». Prospettive sul teatro musicale, Roma, Carocci, 2008, pp. 47-63, 246-251.*
CLAUDIO TOSCANI, Seduzioni d’Oriente: «Lakmé» di Léo Delibes, in Bühnenklänge. Festschrift für Sieghart Döhring zum 65. Geburtstag, a cura di Thomas Betzwieser et al., München, Ricordi, 2005, pp. 251-264.*
Si dovranno inoltre ascoltare con attenzione le opere seguenti, affiancando l’ascolto alla lettura del libretto (gli studenti che intendono laurearsi in una disciplina musicologica uniranno all’ascolto anche la lettura dello spartito o della partitura):
- Giuseppe Verdi, Aida
- Léo Delibes, Lakmé
Gli appunti del corso possono essere utilmente integrati dalla consultazione dei fascicoli di «L’Avant-scène opéra» dedicati ad Aida (n. 4) e a Lakmé (n. 183), presenti in Biblioteca.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a integrare il programma d’esame con i testi seguenti:
nel volume Musica e Oriente: Francia e Italia nell’Ottocento, a cura di Claudio Toscani, Pisa, Pacini, 2012:
JÜRGEN MAEHDER, Orientalismo ed esotismo nel Grand Opéra francese dell’Ottocento, pp. 17-77;
GUIDO PADUANO, «Aida» e la distanza relativa, pp. 79-109.
CLAUDIO TOSCANI, Mamma li turchi! Percorsi esotici nell’opera italiana di primo Ottocento, in «D’amore al dolce impero». Studi sul teatro musicale italiano del primo Ottocento, Lucca, LIM, 2012, pp. 95-116.
MICHELE GIRARDI, Un’immagine musicale del Giappone nell’opera italiana fin-de siècle, in L’Oriente.
Storia di una figura nelle arti occidentali (1700-2000), a cura di Paolo Amalfitano e Loretta Innocenti, 2 voll., Roma, Bulzoni, 2007, I, pp. 583-593.*

23/01/2013

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/07 - Musicologia e storia della musica - Crediti: 9
Attività didattiche previste

Lezioni: 60 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/07 - Musicologia e storia della musica - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/07 - Musicologia e storia della musica - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

facoltativo

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/07 - Musicologia e storia della musica - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
CLAUDIO TOSCANI , responsabile dell'insegnamentomartedì 14.00 - 17.00. Martedì 5 giugno, per impegni istituzionali del docente, il ricevimento verrà effettuato alle ore 9-12 e 17-18via Noto 6, studio piano I