Cerca insegnamenti o docenti



Storia dell'arte moderna - [A - G]
History of modern art - [A-Z]

Stampa pagina

JACOPO CRISTIANO ANDREA STOPPA , responsabile dell'insegnamento

CdL in SCIENZE DEI BENI CULTURALI (Classe L-1) Immatricolati dall'a.a. 2008/2009 - Laurea - 2012/2013

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentoprimo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • L-ART/02 - Storia dell'arte moderna
Crediti (CFU) obbligatori9
Crediti (CFU) facoltativi-

Programma

Programma: Titolo del corso: Il Bramantino

I unità didattica: La formazione del Bramantino
II unità didattica: Il Bramantino e Gian Giacomo Trivulzio
III unità didattica: Da Bramantino a Bernardino Luini


Bibliografia:
ll corso è rivolto agli studenti triennalisti dei Corsi di laurea in Scienze dei beni culturali (6, 9 o 12 crediti) e a tutti gli studenti che abbiano indicato tale corso nel proprio curriculum di studi.
La conoscenza degli argomenti trattati nelle lezioni dovrà essere accompagnata dallo studio dello sviluppo della storia dell’arte dal principio del Quattrocento alla fine del Settecento, cioè dal Tardogotico al Neoclassicismo. Per questo si potrà ricorrere a qualunque buon manuale. Ma soprattutto si richiede la conoscenza visiva del maggior numero possibile di opere d’arte. Per questo è essenziale visitare le chiese e i musei, a cominciare da quelli di Milano, con l’ausilio di guide, tra le quali sono consigliate quelle “rosse” del Touring Club Italiano. È inoltre consigliato studiare – per il periodo in questione – le immagini dei volumi della serie “I classici dell’arte”, pubblicati dalla casa editrice Rizzoli, e quelle dei fascicoli, editi dalla casa editrice Fabbri, delle collane “I maestri del colore” e “I maestri della scultura”.
Parte dell’esame sarà costituita da una prova di riconoscimento di alcune immagini.

Esame da 6 crediti: è richiesta solo la conoscenza della parte generale, cioè lo sviluppo della storia dell’arte dal principio del Quattrocento alla fine del Settecento, dal Tardogotico al Neoclassicismo. Parte dell’esame sarà costituita da una prova di riconoscimento di alcune immagini.

Esame da 9 crediti: oltre alla parte generale si richiede la conoscenza degli argomenti trattati a lezione e lo studio di
Bramantino a Milano, catalogo della mostra, a cura di G. Agosti, J. Stoppa, M. Tanzi, Milano, Officina Libraria, 2012.
La lettura dei testi comprende anche la conoscenza delle relative illustrazioni; nei limiti del possibile si suggerisce di leggere i libri dal vero e non tramite le fotocopie.

Esame da 12 crediti: oltre alla parte generale si richiede la conoscenza degli argomenti trattati a lezione e lo studio di
Bramantino a Milano, catalogo della mostra, a cura di G. Agosti, J. Stoppa, M. Tanzi, Milano, Officina Libraria, 2012.
G. Romano, Rinascimento in Lombardia, Milano, Feltrinelli, 2011.
La lettura dei testi comprende anche la conoscenza delle relative illustrazioni; nei limiti del possibile si suggerisce di leggere i libri dal vero e non tramite le fotocopie.

La partecipazione alle lezioni è vivamente consigliata se si provano curiosità e interesse per la materia e per lo studio. Coloro che per ragioni serie non possono frequentare è destinato il seguente programma:

Esame da 6 crediti: è richiesta solo la conoscenza della parte generale, cioè lo sviluppo della storia dell’arte dal principio del Quattrocento alla fine del Settecento, dal Tardogotico al Neoclassicismo. Parte dell’esame sarà costituita da una prova di riconoscimento di alcune immagini.

Esame da 9 crediti: oltre alla parte generale si richiede lo studio di
Bramantino a Milano, catalogo della mostra, a cura di G. Agosti, J. Stoppa, M. Tanzi, Milano, Officina Libraria, 2012.
M. Baxandall, Pittura ed esperienze sociali nell’Italia del Quattrocento, Torino, Einaudi, 2001.
La lettura dei testi comprende anche la conoscenza delle relative illustrazioni; nei limiti del possibile si suggerisce di leggere i libri dal vero e non tramite le fotocopie.

Esame da 12 crediti: oltre alla parte generale si richiede lo studio di
Bramantino a Milano, catalogo della mostra, a cura di G. Agosti, J. Stoppa, M. Tanzi, Milano, Officina Libraria, 2012.
G. Romano, Rinascimento in Lombardia, Milano, Feltrinelli, 2011.
E. Kris, O. Kurz, La leggenda dell’artista, Torino, Bollati Boringhieri, 1998.
La lettura dei testi comprende anche la conoscenza delle relative illustrazioni; nei limiti del possibile si suggerisce di leggere i libri dal vero e non tramite le fotocopie.


09-08-2012

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiper singolo modulo
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Organizzazione della didattica

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/02 - Storia dell'arte moderna - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/02 - Storia dell'arte moderna - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/02 - Storia dell'arte moderna - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
JACOPO CRISTIANO ANDREA STOPPA , responsabile dell'insegnamentoriceverò mercoledì 28 marzo 2018 alle 17,10; ricevo il martedì alle 16,30; controllare sempre su questo sitoVia Noto