Cerca insegnamenti o docenti



Storia dell'arte contemporanea - [I - Z]
History of contemporary art - [A-Z]

Stampa pagina

SILVIA GRAZIELLA BIGNAMI , responsabile dell'insegnamento

CdL in SCIENZE DEI BENI CULTURALI (Classe L-1) Immatricolati dall'a.a. 2008/2009 - Laurea - 2012/2013

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentosecondo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • L-ART/03 - Storia dell'arte contemporanea
Crediti (CFU) obbligatori9
Crediti (CFU) facoltativi-

Programma

Programma: Titolo del corso: Lucio Fontana. Dall’Argentina allo spazio.

I unità didattica: Introduzione alla storia dell'arte contemporanea. Descrizione della disciplina e questioni metodologiche
II unità didattica: Esercizi di lettura
III unità didattica: Lucio Fontana. Dall’Argentina allo spazio.

Programma d'esame e indicazioni bibliografiche:


1.) gli studenti del corso triennale (Unità didattiche A, B, C / 12 crediti) e per gli studenti annualisti del corso quadriennale
1. – Argomenti trattati durante il corso, articolato nelle tre unità didattiche A, B, C;

2. – Ottima conoscenza, attraverso l’esame diretto, delle opere d’arte contemporanea (dal Neoclassicismo ai giorni nostri) esposte a Milano:
a) nella Pinacoteca Nazionale di Brera;
b) nella civica Galleria d'arte moderna (Villa Reale di via Palestro);
c) nella Fondazione Boschi, di via Jan 15;
d) nel Museo del 900, piazza Duomo.
3. – Ottima conoscenza dei principali autori e dei principali sviluppi dell’arte dal Neoclassicismo fino a oggi (esclusa l’architettura).
Si consiglia lo studio di un manuale di Storia dell’arte per la scuola superiore a scelta tra:
- C. Bertelli, G. Briganti, A. Giuliano, Storia dell’arte italiana, vol. IV, Milano, Electa-Bruno Mondadori
- P. De Vecchi, R. Cerchiari, Arte nel tempo, vol. III, Milano, Bompiani (edizione originale integrale)
- G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri, A. Nova, I luoghi dell'arte. Storia opere percorsi, voll. V-VI, Electa-Bruno Mondadori, Milano, 2003
4. – "L'uomo nero. Materiali per una storia delle arti della modernità", Mimesis, Milano, n. 9, 2012.
5. Silvia Bignami , Jacopo Galimberti, Lucio Fontana a Parigi, Milano, Scalpendi, 2013


• Bibliografia integrativa per i non frequentanti: In sostituzione del punto 1 del programma, gli studenti che non possono seguire le lezioni del corso sono tenuti a studiare 2 testi a scelta del seguente elenco
• F.D. Klingender, Art and the Industrial Revolution, London, Carrington, 1947 (= Arte e Rivoluzione industriale, trad. it. di E. Einaudi, Torino, Einaudi, 1972)
• F. Haskell, Arte e linguaggio della politica, Firenze, Spes, 1978
• H. Honour, Neo-Classicism, Harmondsworth, Penguin Books, 1968 (= Neoclassicismo, trad. it. di R. Federici, Torino, Einaudi, 1980)
• H. Honour, Romanticism, London, Allen Lane, 1979 (= Il romanticismo, trad. it. di C. Zanon, Milano, Comunità, 1984)
• L. Nochlin, Realism, Harmondsworth, Penguin Books, 1971 (Il realismo. La pittura in Europa nel xix secolo, trad. it. di G. Scattone, Torino, Einaudi, 1979)
• A. Negri, Il realismo: da Courbet agli anni Venti, Bari, Laterza, 1989
• J. Rewald, The History of Impressionism (= La storia dell'Impressionismo, trad. it. di A. Boschetto, Firenze, Sansoni, 1949; poi Milano, Mondadori, 1976)
• J. Rewald, Post-impressionism. From Van Gogh to Gauguin (= Il postimpressionismo. Da Van Gogh a Gauguin, trad. it. di N. Agazzi, Firenze, Sansoni, 1967)
• P. Mainardi, The end of the salon: art and the state in the early Third Republic, Cambridge, Cambridge U.P., 1993 (= La fine del Salon, trad. it. di L. Colombo, Segrate, Nike, 1998)
• A.M. Damigella, La pittura simbolista in Italia. 1885-1900, Torino, Einaudi, 1981
• A. Scharf, Art and Photography, London, Allen Lane, 1968 (= Arte e fotografia, trad. it. di L. Lovisetti Fua, Torino, Einaudi, 1979)
• M.M. Lamberti, I mutamenti del mercato e le ricerche degli artisti, in Storia dell'arte italiana, Parte seconda, Il Novecento, Torino, Einaudi, 1982, pp. 3-172
• E. Crispolti, Il mito della macchina e altri temi futuristi, Trapani-Roma, Celebes, 1969
• E. Crispolti, Storia e critica del Futurismo, Roma-Bari, Laterza, 1986
• I.Schiaffini, Umberto Boccioni. Stati d’animo. Teoria e pittura, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2002
• C.Fergonzi, La collezione Mattioli, Milano, Skira, 2003 (solo le schede Boccioni, Materia; Balla, Mercurio passa davanti ala Sole; Severini Ballerina blu; Carrà Manifestazione interventista; Rosai Dinamismo Bar San Marco e Scomposizione di una strada; Sironi, Composizione con elica; Soffici, Trofeino)
• R. Krauss, Passages in modern sculpture, London, Thames & Hudson - New York, Viking P., 1977 (=Passaggi. Storia della scultura da Rodin alla Land Art, a c. di E. Grazioli, Milano, Bruno Mondadori, 1998)
• M.G. Messina, Le muse d'oltremare. Esotismo e primitivismo dell'arte contemporanea, Torino, Einaudi, 1993
• J. Golding, Cubism. A History and an Analysis 1907-1914, London, Faber & Faber, 1959 (= Storia del cubismo, trad. it. di M. Charini, Torino, Einaudi, 1963; poi Oscar Mondadori, 1973)
• C.Poggi, In defiance of painting: Cubism, Futurism and the Invention of Collage, New Haven, Yale University Press, 1992
• P. Mola, Brancusi. Indicazioni sull’opera leggera, Milano, Scalpendi, 2003
• L.P. Finizio, L'astrattismo costruttivo. Suprematismo e costruttivismo, Roma-Bari, Laterza, 1990
• M. Calvesi, La metafisica schiarita, Milano, Feltrinelli, 1982
• P. Fossati, "Valori Plastici" 1918-22, Torino, Einaudi, 1981
• P. Fossati, Autoritratti, specchi, palestre. Figure della pittura italiana del Novecento, Milano, Bruno Mondadori, 1998
• E. Braun, Mario Sironi, Arte e politica in Italia sotto il fascismo, Torino, Bollati Boringhieri, 2003
• M. Josephson, Life among the Surrealists, 1965 (= Storia di una avanguardia, trad. it. di M. Boffito Serra, Il Saggiatore, Milano, 1965)
• A. Negri, Carne e ferro. La pittura tedesca intorno al 1925 e l'invenzione della Neue Sachlichkeit, Segrate, Nike, 1999
• A. Negri, Il realismo. Dagli anni Trenta agli anni Ottanta, Roma-Bari, Laterza, 1994
• Arte e artisti nella modernità, a c. di A. Negri, Milano, Jaca Book, 2000
• M. Schapiro, L’arte moderna, trad. it. di R. Pedio, Torino, Einaudi, 1986
• A. Blunt, L'occhio e la storia. Scritti di critica d'arte (1936-1938), Udine, Campanotto Editore, 1999
• Esercizi di lettura, a c. di A. Negri, Milano, Skira, 2002
• G. Zanchetti, La poesia è una pipa. L'unità complessa del linguaggio nelle ricerche artistiche verbovisuali delle seconde avanguardie, Milano, CUEM, 2004
• C.Birrozzi, M.Pugliese, (a cura ) L’arte pubblica nello spazio urbano, Milano, Bruno Mondadori, 2007
• A. Negri. Carne e ferro. la pittura tedesca intorno al 1925 e l'invenzione della Neue Sachlichkeit, Milano Scalpendi, 2007
• Aria d’Italia. L’arte della rivista intorno al 1940 a cura di Silvia Bignami, Milano, Skira , 2008
• M. Schapiro,L’impressionismo. Riflessi e percezioni, a cura di Barabara Cinelli, Torino, Einaudi, 2008
• Arturo Martini. Studi su Ofelia, a cura di C.Gianferrari e M.Ceriana, Milano, Edizioni Charta, 2000
• Museo del Novecento. La collezione, Milano , Electa, 2010
• A.Negri, L’arte in mostra. Una storia delle esposizioni dal Settecento a oggi, Milano, Pearson, 2011
• Marta Sironi, Ridere dell’arte. L’arte moderna nella grafica satirica europea tra otto e novecento, Mimesis, 2012
• Silvia Bignami , Jacopo Galimberti, Lucio Fontana a Parigi, Milano, Scalpendi, 2013


• Si ricorda a tutti gli studenti e in particolare agli studenti del Curriculum storico-artistico che intendessero svolgere il proprio elaborato finale in Storia dell’Arte contemporanea che la frequenza al corso è vivamente consigliata.

Bibliografia e altri materiali di riferimento: 2.) Programma d’esame per gli studenti del corso triennale (Unità didattiche A e B / 6 crediti)
1. – Argomenti trattati durante il corso, nelle unità didattiche A e B;
2. – Conoscenza, attraverso l’esame diretto, delle opere d’arte contemporanea (dal Neoclassicismo ai giorni nostri) esposte a Milano. Si scelgano tre musei tra i seguenti:
a) Pinacoteca Nazionale di Brera;
b) Galleria d'arte moderna (Villa Reale di via Palestro);
c) Fondazione Boschi, di via Jan 15.
d) Museo del 900, piazza Duomo
3. – Conoscenza dei principali autori e dei principali sviluppi dell’arte dal Neoclassicismo fino a oggi (esclusa l’architettura).
Si consiglia lo studio di un manuale di Storia dell’arte per la scuola superiore a scelta tra:
- C. Bertelli, G. Briganti, A. Giuliano, Storia dell’arte italiana, IV; Milano, Electa-Bruno Mondadori
- P. De Vecchi, R. Cerchiari, Arte nel tempo, vol. III, Milano, Bompiani (edizione originale integrale)
- G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri, A. Nova, I luoghi dell'arte. Storia opere percorsi, voll. V-VI, Electa-Bruno Mondadori, Milano, 2003
4. – "L'uomo nero. Materiali per una storia delle arti della modernità", Mimesis, Milano n.9 2012: un saggio a scelta dalla parte monografica + un saggio a scelta dalla sezione "fuoritema".

Bibliografia integrativa per i non frequentanti: In sostituzione del punto 1, gli studenti che non possono seguire le lezioni del corso sono tenuti a studiare integralmente un numero della rivista "L'uomo nero. Materiali per una storia delle arti della modernità", indicata al punto 4.

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiper singolo modulo
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Organizzazione della didattica

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/03 - Storia dell'arte contemporanea - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/03 - Storia dell'arte contemporanea - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/03 - Storia dell'arte contemporanea - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
SILVIA GRAZIELLA BIGNAMI , responsabile dell'insegnamentoricevimenti: martedì 29 maggio; martedì 12, 19 giugno, lunedì 25 giugno ore 10Via Noto, 6

Programma d'esame

3) Programma d'esame per gli studenti del corso triennale (Unità didattiche A, B, C / 9 crediti)
1. – Argomenti trattati durante il corso, nelle unità didatticheA, B, C;
2. – Buona conoscenza, attraverso l’esame diretto, delle opere d’arte contemporanea (dal Neoclassicismo ai giorni nostri) esposte a Milano. Si scelgano tre musei tra i seguenti:
a) Pinacoteca Nazionale di Brera;
b) Galleria d'arte moderna (Villa Reale di via Palestro);
c) Fondazione Boschi, di via Jan 15.
d) Museo del 900, piazza Duomo
:3. – Buona conoscenza dei principali autori e dei principali sviluppi dell’arte dal Neoclassicismo fino a oggi (esclusa l’architettura).
Si consiglia lo studio di un manuale di Storia dell’arte per la scuola superiore a scelta tra:
- C. Bertelli, G. Briganti, A. Giuliano, Storia dell’arte italiana, IV, Milano, Electa-Bruno Mondadori
- P. De Vecchi, R. Cerchiari, Arte nel tempo, vol. III, Milano, Bompiani (edizione originale integrale)
- G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri, A. Nova, I luoghi dell'arte. Storia opere percorsi, voll. V-VI, Electa-Bruno Mondadori, Milano, 2003
4. Silvia Bignami , Jacopo Galimberti, Lucio Fontana a Parigi, Milano, Scalpendi, 2013

Bibliografia integrativa per i non frequentanti: In sostituzione del punto 1 del programma, gli studenti che non possono seguire le lezioni del corso sono tenuti a studiare 2 testi a scelta del seguente elenco:

• F.D. Klingender, Art and the Industrial Revolution, London, Carrington, 1947 (= Arte e Rivoluzione industriale, trad. it. di E. Einaudi, Torino, Einaudi, 1972)
• F. Haskell, Arte e linguaggio della politica, Firenze, Spes, 1978
• H. Honour, Neo-Classicism, Harmondsworth, Penguin Books, 1968 (= Neoclassicismo, trad. it. di R. Federici, Torino, Einaudi, 1980)
• H. Honour, Romanticism, London, Allen Lane, 1979 (= Il romanticismo, trad. it. di C. Zanon, Milano, Comunità, 1984)
• L. Nochlin, Realism, Harmondsworth, Penguin Books, 1971 (Il realismo. La pittura in Europa nel xix secolo, trad. it. di G. Scattone, Torino, Einaudi, 1979)
• A. Negri, Il realismo: da Courbet agli anni Venti, Bari, Laterza, 1989
• J. Rewald, The History of Impressionism (= La storia dell'Impressionismo, trad. it. di A. Boschetto, Firenze, Sansoni, 1949; poi Milano, Mondadori, 1976)
• J. Rewald, Post-impressionism. From Van Gogh to Gauguin (= Il postimpressionismo. Da Van Gogh a Gauguin, trad. it. di N. Agazzi, Firenze, Sansoni, 1967)
• P. Mainardi, The end of the salon: art and the state in the early Third Republic, Cambridge, Cambridge U.P., 1993 (= La fine del Salon, trad. it. di L. Colombo, Segrate, Nike, 1998)
• A.M. Damigella, La pittura simbolista in Italia. 1885-1900, Torino, Einaudi, 1981
• A. Scharf, Art and Photography, London, Allen Lane, 1968 (= Arte e fotografia, trad. it. di L. Lovisetti Fua, Torino, Einaudi, 1979)
• M.M. Lamberti, I mutamenti del mercato e le ricerche degli artisti, in Storia dell'arte italiana, Parte seconda, Il Novecento, Torino, Einaudi, 1982, pp. 3-172
• E. Crispolti, Il mito della macchina e altri temi futuristi, Trapani-Roma, Celebes, 1969
• E. Crispolti, Storia e critica del Futurismo, Roma-Bari, Laterza, 1986
• I.Schiaffini, Umberto Boccioni. Stati d’animo. Teoria e pittura, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2002
• C.Fergonzi, La collezione Mattioli, Milano, Skira, 2003 (solo le schede Boccioni, Materia; Balla, Mercurio passa davanti ala Sole; Severini Ballerina blu; Carrà Manifestazione interventista; Rosai Dinamismo Bar San Marco e Scomposizione di una strada; Sironi, Composizione con elica; Soffici, Trofeino)
• R. Krauss, Passages in modern sculpture, London, Thames & Hudson - New York, Viking P., 1977 (=Passaggi. Storia della scultura da Rodin alla Land Art, a c. di E. Grazioli, Milano, Bruno Mondadori, 1998)
• M.G. Messina, Le muse d'oltremare. Esotismo e primitivismo dell'arte contemporanea, Torino, Einaudi, 1993
• J. Golding, Cubism. A History and an Analysis 1907-1914, London, Faber & Faber, 1959 (= Storia del cubismo, trad. it. di M. Charini, Torino, Einaudi, 1963; poi Oscar Mondadori, 1973)
• C.Poggi, In defiance of painting: Cubism, Futurism and the Invention of Collage, New Haven, Yale University Press, 1992
• P. Mola, Brancusi. Indicazioni sull’opera leggera, Milano, Scalpendi, 2003
• L.P. Finizio, L'astrattismo costruttivo. Suprematismo e costruttivismo, Roma-Bari, Laterza, 1990
• M. Calvesi, La metafisica schiarita, Milano, Feltrinelli, 1982
• P. Fossati, "Valori Plastici" 1918-22, Torino, Einaudi, 1981
• P. Fossati, Autoritratti, specchi, palestre. Figure della pittura italiana del Novecento, Milano, Bruno Mondadori, 1998
• E. Braun, Mario Sironi, Arte e politica in Italia sotto il fascismo, Torino, Bollati Boringhieri, 2003
• M. Josephson, Life among the Surrealists, 1965 (= Storia di una avanguardia, trad. it. di M. Boffito Serra, Il Saggiatore, Milano, 1965)
• A. Negri, Carne e ferro. La pittura tedesca intorno al 1925 e l'invenzione della Neue Sachlichkeit, Segrate, Nike, 1999
• A. Negri, Il realismo. Dagli anni Trenta agli anni Ottanta, Roma-Bari, Laterza, 1994
• N. Pevsner, Academies of Art. Past and Present, Cambridge U.P., 1940 (= Le accademie d'arte, trad. it. di L. Lovisetti Fuà, Torino, Einaudi, 1982)
• Arte e artisti nella modernità, a c. di A. Negri, Milano, Jaca Book, 2000
• M. Schapiro, L’arte moderna, trad. it. di R. Pedio, Torino, Einaudi, 1986
• A. Blunt, L'occhio e la storia. Scritti di critica d'arte (1936-1938), Udine, Campanotto Editore, 1999
• Esercizi di lettura, a c. di A. Negri, Milano, Skira, 2002
• G. Zanchetti, La poesia è una pipa. L'unità complessa del linguaggio nelle ricerche artistiche verbovisuali delle seconde avanguardie, Milano, CUEM, 2004
• A. Negri. Carne e ferro. la pittura tedesca intorno al 1925 e l'invenzione della Neue Sachlichkeit, Milano Scalpendi, 2000
• Aria d’Italia. L’arte della rivista intorno al 1940 a cura di Silvia Bignami, Milano, Skira , 2008
• M. Schapiro,,L’impressionismo. Riflessi e percezioni, a cura di Barabara Cinelli, Torino, Einaudi, 2008
• Arturo Martini. Studi su Ofelia, a cura di C.Gianferrari e M.Ceriana, Milano, Edizioni Charta, 2009
• Museo del Novecento. La collezione, Milano , Electa, 2010
• A.Negri, L’arte in mostra. Una storia delle esposizioni dal Settecento a oggi, Milano, Pearson, 2011
• Marta Sironi, Ridere dell’arte. L’arte moderna nella grafica satirica europea tra otto e novecento, Mimesis, 2012
• "L'uomo nero. Materiali per una storia delle arti della modernità", Mimesis, Milano, n. 9, 2012.


Per qualsiasi chiarimento è possibile rivolgersi personalmente a Silvia Bignami, presentandosi nell’orario di ricevimento studenti:
martedì, ore 9.30 presso il Dipartimento di Beni culturali e ambientali, sede di via Noto;
Si raccomanda a tutti gli studenti di verificare anticipatamente eventuali variazioni dell’orario di ricevimento consultando gli avvisi presso la bacheca del Dipartimento o sul sito del corso di laurea in Scienze dei beni cutlurali (www.didbc.unimi.it).
In nessun caso sarà possibile fissare appuntamenti o concordare variazioni al programma per telefono .
Si prega inoltre di non utilizzare l’indirizzo e-mail del docente per comunicazioni circolari e di non includerlo in mailing-list di alcun tipo.

02-10-2012