Cerca insegnamenti o docenti



Storia del risorgimento - [A-Z]
History of the Italian risorgiment - [A-Z]

Stampa pagina

MARIA LUISA BETRI , responsabile dell'insegnamento

CdL in SCIENZE DEI BENI CULTURALI (Classe L-1) Immatricolati dall'a.a. 2008/2009 - Laurea - 2012/2013

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentoprimo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • M-STO/04 - Storia contemporanea
Crediti (CFU) obbligatori6
Crediti (CFU) facoltativi3

Programma

Programma: Titolo del corso: FARE L’ITALIA E GLI ITALIANI. ASPETTI E PROBLEMI DELLA STORIA DEL RISORGIMENTO

I unità didattica: La nascita dello Stato nazionale
II unità didattica: Fare gli italiani: una unificazione difficile
III unità didattica: Vecchie e nuove élites e ceti popolari

Bibliografia

PROGRAMMA DA 9 CREDITI
Per gli studenti frequentanti:

a) Conoscenza degli argomenti trattati nelle unità didattiche del corso (I, II, III)
b) Studio dei seguenti testi:

- F. Della Peruta, L’Ottocento. Dalla Restaurazione alla “belle époque”, Firenze, Le Monnier, 2000.
- S. Lupo, Il passato del nostro presente.Il lungo Ottocento, 1776-1913, Roma-Bari, Laterza, 2010.

c) Approfondimento di alcune tematiche del corso attraverso lo studio di uno a scelta dei seguenti testi:
- A.M. Banti, Il Risorgimento italiano, Roma-Bari, Laterza, 2004.
- A.M. Banti, Sublime madre nostra: la nazione italiana dal Risorgimento al fascismo, Roma-Bari, Laterza, 2011.
- M.L. Betri ( a cura di) , Rileggere l’Ottocento. Risorgimento e nazione, Comitato di Torino Dell’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano, Roma, Carocci, 2010, limitatamente alla Parte I, Il discorso nazionale, pp. 17-143; oppure alla Parte II, La circolazione culturale, pp. 145-223; oppure alla Parte III, Il Risorgimento come avventura: esuli e garibaldini, pp.225-341.
- E. Cecchinato, Camicie rosse. I garibaldini dall’Unità alla Grande guerra, Roma-Bari, Laterza, 2007.
- G. Galasso, L’Italia s’è desta. Tradizione storica e identità nazionale dal Risorgimento alla Repubblica, Firenze, Le Monnier, 2002.
- M. Isnenghi, Storia d’Italia. I fatti e le percezioni dal Risorgimento alla società dello spettacolo, Roma-Bari, Laterza, 2011.
- M.Meriggi, Il Regno Lombardo-Veneto, Torino, Utet, 2010.
- C. Petraccone, Le “due Italie”. La questione meridionale tra realtà e rappresentazione,Roma-Bari, Laterza, 2005.
- F. Traniello, Religione cattolica e Stato nazionale. Dal Risorgimento al secondo dopoguerra, Bologna, Il Mulino, 2007.
- A. Viarengo, Cavour, Roma, Salerno, 2010.

Per gli studenti NON frequentanti:
- Studio dei testi sopra indicati al punto b)
- Approfondimento di alcune tematiche attraverso lo studio di due a scelta dei testi sopra indicati al punto c)

PROGRAMMA DA 6 CREDITI:
Per gli studenti frequentanti:

- Conoscenza degli argomenti trattati nella I e II unità didattica del corso
- Studio dei seguenti testi:
- F. Della Peruta, L’Ottocento. Dalla Restaurazione alla “belle époque”, Firenze, Le Monnier, 2000.
- S. Lupo, Il passato del nostro presente.Il lungo Ottocento, 1776-1913, Roma-Bari, Laterza, 2010.

Per gli studenti NON frequentanti:

- Studio dei seguenti testi:
- F. Della Peruta, L’Ottocento. Dalla Restaurazione alla “belle époque”, Firenze, Le Monnier, 2000.
- A.M. Banti, Il Risorgimento italiano, Roma-Bari, Laterza, 2004.
- S. Lupo, Il passato del nostro presente.Il lungo Ottocento, 1776-1913, Roma-Bari, Laterza, 2010.

Nel I semestre si svolgerà il Laboratorio “Mito e realtà nel Risorgimento italiano”, coordinato dal Prof. Giancarlo Corada.

N. B. Il programma è valido dall’appello d’esame di dicembre 2012 fino agli appelli di gennaio-febbraio 2014 compresi.


14-08-2012

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-STO/04 - Storia contemporanea - Crediti: 9
Attività didattiche previste

Lezioni: 60 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-STO/04 - Storia contemporanea - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-STO/04 - Storia contemporanea - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

facoltativo

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-STO/04 - Storia contemporanea - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
MARIA LUISA BETRI , responsabile dell'insegnamentomartedi': 16.30-18.30; giovedi': 16.30-17.30. Il ricevimento è sospeso da martedì 17 luglio e riprenderà giovedì 13 settembre.Stanza n.10- Settore A del Dipartimento di studi storici