Cerca insegnamenti o docenti



Storia contemporanea - (Scienze umanistiche per la comunicazione)
Contemporary history - [A-Z]

Stampa pagina

MARCO CUZZI , responsabile dell'insegnamento

CdL in SCIENZE DEI BENI CULTURALI (Classe L-1) Immatricolati dall'a.a. 2008/2009 - Laurea - 2012/2013

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentoprimo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • M-STO/04 - Storia contemporanea
Crediti (CFU) obbligatori9
Crediti (CFU) facoltativi-

Programma

Programma: Titolo: Storia Contemporanea: l’Italia, l’Europa e il “Secolo-Mondo”

Il corso intende anzitutto affrontare le principali dinamiche della prima metà del XX secolo, partendo dal grande rivolgimento della Grande Guerra per raggiungere lo scoppio del Secondo conflitto mondiale, cercando di analizzare da un lato il “confronto triangolare” tra liberal/socialdemocrazie-fascismi-comunismo, dall’altro il declino della storia “euro-centrica” e la trasformazione dell’antico mondo coloniale. In secondo luogo, si cercherà di descrivere la Guerra fredda (1945/47-1989) nei suoi aspetti globali, non tralasciando il complesso percorso verso l’integrazione europea. Quindi il corso dedicherà una particolare attenzione al divenire di questi ultimi vent’anni, partendo dalla caduta del Muro di Berlino per giungere alla crisi del sistema finanziario internazionale del 2008. L’ultima parte sarà invece dedicata a un particolare approfondimento della storia dell’Italia repubblicana dal 1946 al 2003, già affrontata a grandi linee nei moduli precedenti.
Le lezioni avranno l’ausilio di slides in Powerpoint e saltuariamente di alcuni documentari o lungometraggi esplicativi dei vari moduli.


Unità didattica 1: Dalla prima guerra mondiale allo scontro ideologico mondiale (30 ore)
Unità didattica 2: Storia della Guerra Fredda (1946-1989) (20 ore)
Unità didattica 3: L’età presente (1989-2008) (10 ore)
Unità didattica 4: “Storia della Repubblica italiana (1946-2003)” (20 ore)

Gli studenti che intendono seguire il corso devono portare tutti i seguenti testi:

1) T. Detti, G. Gozzini, Storia contemporanea. Il Novecento, Bruno Mondadori;
2) Bruno Bongiovanni, Storia della Guerra Fredda, Laterza
3) Barry Buzan, Il gioco delle potenze. La politica mondiale del XXI secolo, Università Bocconi Paperback
4) Simona Colarizi, Storia Politica della Repubblica (1943-2006), Laterza

Devono inoltre scegliere lo studio di uno dei libri di approfondimento sotto elencati (di due per i non frequentanti, sempre a scelta):

1) Emilio Gentile, Il fascismo in tre capitoli, Laterza
2) R. Overy, Crisi tra le due guerre mondiali (1919-1939), Il Mulino
3) Marco Clementi, L’Europa e il Mondo, Il Mulino
4) Aurelio Lepre Storia della Prima Repubblica (1943-2003), Il Mulino 17-07-2012


14-08-2012

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-STO/04 - Storia contemporanea - Crediti: 9
Attività didattiche previste

Lezioni: 60 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-STO/04 - Storia contemporanea - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-STO/04 - Storia contemporanea - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-STO/04 - Storia contemporanea - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
MARCO CUZZI , responsabile dell'insegnamentomercoledi' 16.30-18.45Università degli Studi di Milano, sede distaccata del Dipartimento di Studi Storici, via Livorno 1, secondo piano, stanza 221