Cerca insegnamenti o docenti



Storia contemporanea - ([H - Z] Beni culturali)
Contemporary history - [A-Z]

Stampa pagina

MARCO SORESINA , responsabile dell'insegnamento

CdL in SCIENZE DEI BENI CULTURALI (Classe L-1) Immatricolati dall'a.a. 2008/2009 - Laurea - 2012/2013

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentoprimo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • M-STO/04 - Storia contemporanea
Crediti (CFU) obbligatori9
Crediti (CFU) facoltativi-

Programma

Programma: Titolo del corso: Incontri e scontri di culture. L’Europa di fronte al mondo coloniale e post-coloniale: secoli XIX-XX

I unità didattica: Lineamenti generali della storia contemporanea in una visione planetaria: il XIX secolo
II unità didattica: Lineamenti generali della storia contemporanea in una visione planetaria: il XX secolo
III unità didattica: “Orientalismi” europei tra ‘800 e ‘900


Programma e bibliografia
Preparazione dell’esame per gli studenti frequentanti, 9 CFU
1. Conoscenza delle linee generali della storia contemporanea dal 1815 a fine ‘900, oggetto della prima parte del corso, sulla base degli appunti di lezione integrati da G. Montroni, Scenari del mondo contemporaneo dal 1815 a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2005. Si consiglia di colmare eventuali lacune di preparazione pregressa sulla base di un buon manuale per i licei (la scelta è libera).


2. Conoscenza degli argomenti “monografici” trattati nel corso e approfonditi attraverso lo studio di uno dei testi liberamente scelto dall’elenco seguente:

1. Anderson B., Comunità immaginate. Origini e fortuna dei nazionalismi, Roma, Manifestolibri, 2005
2. Betts R. F., L'alba illusoria. L'imperialismo europeo nell'Ottocento, Bologna, Il Mulino, 2005
3. Emiliani M., Medio Oriente. Una storia dal 1918 al 1991, Roma-Bari, Laterza, 2012
4. Fanon F., I dannati della terra, Torino, Einaudi, 2007
5. James C. L. R., I giacobini neri. La prima rivolta contro l’uomo bianco, Roma, DeriveApprodi, 2006
6. Jennings F., La creazione dell’America, Torino, Einaudi, 2003
7. Labanca N, Oltremare. Storia dell'espansione coloniale italiana, Bologna, Il Mulino, 2007
8. Levine Ph., L’impero britannico, Bologna, Il Mulino, 2009
9. Said E. W., Orientalismo. L’immagine europea dell’Oriente, Milano, Feltrinelli, 2006
10. Thiesse A-M., La creazione delle identità nazionali in Europa, Bologna, Il Mulino, 2001
11. Vidal Naquet P., Gli assassini della memoria. Saggi sul revisionismo e la Shoah, Roma, Viella, 2008

Di norma si segnala nell’elenco l’ultima edizione conosciuta dei testi, è possibile comunque utilizzare qualunque altra edizione. Nel corso delle lezioni potranno essere suggeriti ulteriori testi ad integrazione del presente elenco.

Programma per studenti non frequentanti, 9 CFU
1. Conoscenza delle linee generali della storia contemporanea (in una visione planetaria) dal 1815 a fine ‘900, da studiare su G. Montroni, Scenari del mondo contemporaneo dal 1815 a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2005, colmando eventuali lacune di preparazione pregressa sulla base di un buon manuale per i licei (la scelta è libera). È indispensabile l’utilizzo di un atlante.
2. Uno a scelta tra i seguenti libri: C. A. Bayly, La nascita del mondo moderno. 1780-1914, Torino, Einaudi, 2007; Eric J. Hobsbawm, Il secolo breve 1914-1991, Milano, Rizzoli, 2007.
3. P. Vidal Naquet, Gli assassini della memoria. Saggi sul revisionismo e la Shoah, Roma, Viella, 2008

Programma per studenti non frequentanti, 6 CFU
1) Conoscenza delle linee generali della storia contemporanea (in una visione planetaria) dal 1815 a fine ‘900, da studiare su G. Montroni, Scenari del mondo contemporaneo dal 1815 a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2005, colmando eventuali lacune di preparazione pregressa sulla base di un buon manuale per i licei (la scelta è libera). È indispensabile l’utilizzo di un atlante.
2) Uno a scelta tra i seguenti libri: C. A. Bayly, La nascita del mondo moderno. 1780-1914, Torino, Einaudi, 2007; Eric J. Hobsbawm, Il secolo breve 1914-1991, Milano, Rizzoli, 2007.

Le lezioni si svolgono in lingua italiana

Gli studenti iscritti alle lauree magistrali devono necessariamente concordare con il docente il programma d’esame; nei limiti del possibile si terrà conto anche degli eventuali argomenti di tesi già assegnati.


09-08-2012

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Organizzazione della didattica

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-STO/04 - Storia contemporanea - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-STO/04 - Storia contemporanea - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-STO/04 - Storia contemporanea - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
MARCO SORESINA , responsabile dell'insegnamentoAA. 2017-18: il ricevimento del 2 semestre si tiene il venerdì, h. 10-13. Ultimo ricevimento prima della pausa estiva il 13 luglio; sarò inoltre reperibile per i laureandi il 19 luglio in sede di esami.Via Festa del Perdono: Dipartimento di Studi storici, settore A, terzo piano (sottotetto), stanza 12.