Cerca insegnamenti o docenti



Storia contemporanea - ([A- G] Beni culturali)
Contemporary history - [A-Z]

Stampa pagina

MARIA LUISA BETRI , responsabile dell'insegnamento

CdL in SCIENZE DEI BENI CULTURALI - (Classe L-1) Immatricolati dall'a.a. 2008/2009 - Laurea - 2012/2013

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentosecondo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • M-STO/04 - Storia contemporanea
Crediti (CFU) obbligatori9
Crediti (CFU) facoltativi-

Programma

Programma: Titolo del corso : IL CAMMINO DI UNA NAZIONE: L’ITALIA TRA OTTOCENTO E NOVECENTO

I unità didattica: La costruzione di una nazione
II unità didattica: Il nuovo Stato e la società civile
III unità didattica: Lo sviluppo economico: le “due Italie”



Bibliografia:

PROGRAMMA DA 9 CREDITI:

Per gli studenti frequentanti

Il programma d’esame richiede:

a) Una sicura conoscenza delle linee di sviluppo della storia europea e mondiale dal 1848 ai giorni nostri, da acquisire sulla base di un buon manuale per i Licei o l’Università, tra cui si segnalano:

- A. M. Banti, L’età contemporanea: Dalle rivoluzioni settecentesche all’imperialismo ; Dalla Grande guerra a oggi; Roma-Bari, Laterza, 2009. . / .
- F. Della Peruta, L’Ottocento; Il Novecento, Firenze, Le Monnier, 2000.
- G. Sabbatucci, V. Vidotto, Il mondo contemporaneo. Dal 1848 a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2011 (7.a ed.).
- G. Maifreda, Tempi moderni. Storia, cultura, immaginario, vol.II, Settecento e Ottocento; vol.III, Dalla belle époque all’età
contemporanea, Milano, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori-Pearson, 2012.

b) La conoscenza degli argomenti trattati nelle tre unità didattiche del corso.

c) La conoscenza di uno a scelta dei seguenti testi:

- A. De Bernardi, L. Ganapini, Storia dell’Italia unita, Milano, Garzanti, 2010, limitatamente alla seconda parte:
Stato, sistemi politici, ideologie, pp.93-412; oppure limitatamente alla terza parte: La crescita economica e i modelli di sviluppo, pp.415-715;
- G. Crainz, Autobiografia di una repubblica: le radici dell’Italia attuale, Roma, Donzelli, 2009;
- G. Crainz, Storia del miracolo italiano. Culture, identità, trasformazioni fra anni Cinquanta e Sessanta, Roma, Donzelli, 2003;
- E. Gentile, La Grande Italia. Il mito della nazione nel XX secolo, Roma-Bari, Laterza, 2006;
- M. Isnenghi, Le guerre degli italiani. Parole, immagini, ricordi 1848-1945, Bologna, Il Mulino, 2005;
- M. Isnenghi, Storia d’Italia: i fatti e le percezioni dal Risorgimento alla società dello spettacolo, Roma-Bari,
Laterza, 2011;
- A. Lepre, C. Petraccone, Storia d’Italia dall’Unità a oggi, Bologna, Il Mulino, 2012;
- S. Lupo, Il passato del nostro presente. Il lungo Ottocento 1776-1913, Roma-Bari, Laterza, 2010;
- G. Montroni, La società italiana dall’unificazione alla grande guerra, Roma-Bari, Laterza, 2002;
- C. Petraccone, Le “due Italie”. La questione meridionale tra realtà e rappresentazione, Roma-Bari, Laterza,
2005;
-V. Zamagni, Dalla periferia al centro. La seconda rinascita economica dell’Italia (1861-1990), Bologna, Il Mulino, 1990, limitatamente alle pp.16-262.



PROGRAMMA DA 9 CREDITI:

Per gli studenti non frequentanti

Il programma per gli studenti non frequentanti comprende quanto sopra indicato al punto a) e la conoscenza di due a scelta dei testi sopra indicati al punto c).

_____________________________________________________


PROGRAMMA DA 6 CREDITI:

Per gli studenti frequentanti

Il programma d’esame richiede:

a) Una sicura conoscenza delle linee di sviluppo della storia europea e mondiale dal 1848 ai giorni nostri, da acquisire sulla base di un buon manuale per i Licei o l’Università, tra cui si segnalano:

- A. M. Banti, L’età contemporanea: Dalle rivoluzioni settecentesche all’imperialismo; Dalla Grande guerra a oggi; Roma-Bari, Laterza, 2009.
- F. Della Peruta, L’Ottocento; Il Novecento, Firenze, Le Monnier, 2000.
- G. Sabbatucci, V. Vidotto, Il mondo contemporaneo. Dal 1848 a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2011 (7.a ed.).
- G. Maifreda, Tempi moderni. Storia, cultura, immaginario, vol.II, Settecento e Ottocento; vol.III, Dalla belle époque all’età
contemporanea, Milano, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori-Pearson, 2012.

b) La conoscenza degli argomenti trattati nella I e II unità didattica del corso.


PROGRAMMA DA 6 CREDITI:

Per gli studenti non frequentanti

Il programma per gli studenti non frequentanti comprende quanto sopra indicato al punto a)
e la conoscenza di uno a scelta dei seguenti testi:

- A. De Bernardi, L. Ganapini, Storia dell’Italia unita, Milano, Garzanti, 2010, limitatamente alla seconda parte:
Stato, sistemi politici, ideologie, pp.93-412; oppure limitatamente alla terza parte: La crescita economica e i modelli di sviluppo, pp.415-715;
- G. Crainz, Autobiografia di una repubblica: le radici dell’Italia attuale, Roma, Donzelli, 2009;
- G. Crainz, Storia del miracolo italiano. Culture, identità, trasformazioni fra anni Cinquanta e Sessanta, Roma, Donzelli, 2003;
- E. Gentile, La Grande Italia. Il mito della nazione nel XX secolo, Roma-Bari, Laterza, 2006;
- M. Isnenghi, Le guerre degli italiani. Parole, immagini, ricordi 1848-1945, Bologna, Il Mulino, 2005;
- M. Isnenghi, Storia d’Italia: i fatti e le percezioni dal Risorgimento alla società dello spettacolo, Roma-Bari,
Laterza, 2011;
- A. Lepre, C. Petraccone, Storia d’Italia dall’Unità a oggi, Bologna, Il Mulino, 2012;
- S. Lupo, Il passato del nostro presente. Il lungo Ottocento 1776-1913, Roma-Bari, Laterza, 2010;
- G. Montroni, La società italiana dall’unificazione alla grande guerra, Roma-Bari, Laterza, 2002;
- C. Petraccone, Le “due Italie”. La questione meridionale tra realtà e rappresentazione, Roma-Bari, Laterza,
2005;
-V. Zamagni, Dalla periferia al centro. La seconda rinascita economica dell’Italia (1861-1990), Bologna, Il Mulino, 1990, limitatamente alle pp.16-262.




N.B.
Il presente programma è valido a partire dall’appello d’esame di maggio 2013, fino agli appelli di gennaio-febbraio 2014 compresi.


09-08-2012

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Organizzazione della didattica

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-STO/04 - Storia contemporanea - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-STO/04 - Storia contemporanea - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-STO/04 - Storia contemporanea - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
MARIA LUISA BETRI , responsabile dell'insegnamentomartedi': 16.30-18.30; giovedi': 16.30-17.30. Il ricevimento di martedì 23 e di giovedì 25 gennaio è sospeso.Stanza n.10- Settore A del Dipartimento di studi storici