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Teorie e tecniche della comunicazione pubblicitaria e della promozione d'immagine - [A-Z]
Theory and techniques in advertising and image - [A-Z]

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ROBERTO SEBASTIANO GRECO (responsabile dell'insegnamento)

CdL in SCIENZE UMANISTICHE PER LA COMUNICAZIONE - Classe L-20 - Laurea - 2011/2012

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentosecondo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Crediti (CFU) obbligatori6
Crediti (CFU) facoltativi-

Programma

Programma: Titolo del corso: Storytelling, come raccontare storie per la pubblicità (6 cfu)

Presentazione del corso

Il narrare storie è da sempre nel nostro modo di pensare e di esprimerci.
Oggi anche il marketing e la pubblicità hanno cominciato a ridare valore alle storie come strumento
per immaginare la realtà, ma soprattutto come mezzo di comunicazione potente e persuasivo.
Perché se ne sono accorti proprio adesso?
Perché, in un periodo di crisi come questo, dove regnano l’incertezza e la paura del rischio, dove prodotti e marche si assomigliano sempre di più e dove l’affollamento crescente dei messaggi rende arduo catturare l’attenzione, lo storytelling è diventato qualcosa di imprescindibile. Oggi infatti la sfida per i creativi delle agenzie di pubblicità è raccontare storie più interessanti di quelle che raccontano Hollywood, la televisione, ma soprattutto tutti i creativi che ogni giorno raccontano storie sulla rete.

Il corso si propone di presentare lo storytelling non solo come una tecnica per comunicare in tempo di crisi. Ma anche come uno strumento per produrre idee, prodotti e strategie nell’era digitale.
A tale scopo il corso non si limiterà a esporre un metodo attraverso degli esempi, ma cercherà di farlo sperimentare direttamente agli studenti attraverso una serie di esercitazioni.


Indicazioni bibliografiche
L’esame consiste in una prova scritta in itinere che prevede la scrittura di una strategia creativa sotto forma di storia e in una prova orale durante la quale si chiederà agli studenti la conoscenza dei contenuti del corso.
Vanno inoltre preparati:

Paul Arden, Non conta volere, ma volere contare, Phaidon
Gianni Rodari, La grammatica della fantasia, Einaudi
Mark Tungate, Storia della pubblicità, Franco Angeli


Ulteriori indicazioni, riguardanti altre letture e la consultazione di alcuni blog, saranno fornite durante il corso, la cui frequenza è assolutamente necessaria.


09-08-2011

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore: SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi - cfu6
Attività didattiche previste

Lezioni: 40 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore: SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi - cfu3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore: SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi - cfu3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
ROBERTO SEBASTIANO GRECO (responsabile dell'insegnamento)